La migliore bicicletta per bambini da 2 anni

Tutti sappiamo che fare attività fisica fin da bambini fa molto bene per lo sviluppo motorio e per il benessere psico-fisico. Farla addirittura all’aperto moltiplica i benefici, perché il contatto con la natura riduce notevolmente lo stress.

Una delle prime attività che si propongono ai bambini, anche molto piccoli, all’aperto è quella di andare in bicicletta; si tratta infatti di un gioco istruttivo e divertente, che aiuta il bambini a sviluppare le proprie capacità motorie e di coordinazione

Oggi vogliamo proporti una guida all’acquisto della bicicletta per bambini da 2 anni di età. Può sembrare una scelta precoce; in realtà oggi come oggi l’offerta del mercato per i piccoli ciclisti è ampia e variegata. E non farti fuorviare dall’idea della tua bicicletta da passeggio: oggi ti vogliamo proporre le balance bike, le bici per bambini di 2 anni è pensate e concepite per permettere ai piccolissimi di divertirsi e sperimentare in tutta sicurezza.

Questi sono i modelli che abbiamo selezionato per te:

 

  1. Chicco First Bike, la sua prima bicicletta
  2. Besrey Bici, la bici super sportiva
  3. Besrey 5 in 1, il massimo della versatilità

 

Chicco First Bike, il primo vero amore

bicicletta_bambino_da_2_anni

Da anni ormai, Chicco è sinonimo in Italia di cura del bambino, dalla nascita e lungo tutto il percorso di crescita. Non solo prodotti per la cura e l’igiene personale, ma anche giochi didattici, per sviluppare le intelligenze motorie, logiche, emotive e della parola.

Non poteva mancare quindi la balance bike del marchio, studiata per aiutare il bambino ad acquisire agevolmente l’equilibrio necessario ad andare in bici.

La First Bike è realizzata in metallo, robusta quindi ma allo stesso tempo leggera perché il bambino possa gestirla autonomamente; manubrio e sellino sono regolabili, per seguirlo nella crescita. Questa bicicletta, infatti, è adatta a bambini che vanno dai 2 ai 5 anni.

Arriva già direttamente assemblata; a te non resta che accompagnarlo alla scoperta del suo nuovo gioco.

Pro

  • resistente
  • colorata
  • leggera
  • compatta

 

Contro

  • non modulabile
  • limite peso massimo 25 chili

 

Se pensi che tuo figlio sia pronto per una nuova avventura, la Chicco First Bike è senza dubbio l’acquisto di prima fascia che non ti deluderà. 

Besrey bici senza pedali, vivere le due ruote in libertà

bicicletta_bambino_2_anni

La balance bike proposta da Besrey è un prodotto senza fronzoli, ma assolutamente perfetto per muovere i primi passi in bicicletta.

La struttura in acciaio al carbonio è solida e leggera allo stesso tempo, per permettere a tuo figlio la massima libertà di movimento; viene consegnata in tre pezzi, semplicissimi da montare e smontare, se hai necessità di riporla in piccoli spazi.

Sellino e manubrio sono regolabili, per accompagnare tuo figlio nella crescita, essendo questo modello consigliato per bambini dai 2 ai 5 anni. 

È uno dei modelli più resistenti in commercio, grazie alle ruote in gomma eva, antiforatura e ammortizzate; è inoltre dotata di manubrio antiscivolo e poggiapiedi posteriori, per consentire al bambino la planata dopo la spinta.

Le ruote da 11” la rendono adatta per bambini fino a 25 chili di peso.

Pro

  • resistente
  • leggerissima
  • gomme in eva
  • pedali per planata
  • disponibile in 4 colori

 

Contro

  • da montare
  • non modulabile
  • limite peso massimo 25 chili

 

Besrey offre una soluzione super robusta per mettere alla prova la vivacità di tuo figlio; è la bicicletta per bambini da 2 anni super vivaci.

Besrey 5 in 1, la massima versatilità al tuo servizio

bicicletta_bambino_da_2_anni

Ti piacerebbe che tuo figlio di 2 anni iniziasse a seguirti nella tua passione per la bici, ma temi che abbia ancora necessità di affinare le sue capacità motorie? Nessun problema, Besrey ha pensato anche a questo, col suo triciclo 5 in 1. 

Si tratta di un prodotto che segue l’evoluzione del bambino, fin dal primo anno di età, perché può essere utilizzato come triciclo classico, triciclo senza pedali e come balance bike con differenti regolazioni. In questo modo sarà più facile per tuo figlio passare, con lo stesso strumento, da una versione all’altra, acquisendo con i suoi tempi equilibrio, coordinamento fisico e fiducia in se stesso.

Il telaio della bici è in acciaio al carbonio, leggero e robusto; sellino e manubrio, entrambi ergonomici ed antiscivolo, sono regolabili in altezza. Il manubrio, inoltre, ti consente di scegliere tra 4 diverse angolazioni per adattarsi al meglio allo stile di pedalata di tuo figlio.

Le ruote, resistenti, sono in schiuma antiscivolo EVA.

Pro

  • robusto
  • modulabile
  • utilizzabile fin dai 18 mesi
  • gomme in eva
  • leggero

 

Contro

  • da montare
  • limite peso massimo 25 chili

 

Se cerchi un prodotto versatile e che accompagni tuo figlio alla scoperta delle due ruote Besrey 5 in 1 è la bicicletta per bambini da 2 anni più completa che il mercato possa offrire.

Ora che hai pensato a tuo figlio, che ne dici di dare uno sguardo alla nostra selezione di biciclette pieghevoli per adulti?

 

Come scegliere la bicicletta per bambini da 2 anni

Scegliere la prima bicicletta per un bambino piccolo è un passaggio importante. Lo stiamo invitando a scoprire una nuova dimensione di libertà, di movimento, ma dobbiamo offrirgli assolutamente il massimo della protezione.

Sarai magari tentato di scegliere un prodotto bello e colorato, e questo va bene, ma la prima cosa che devi valutare è la struttura del telaio. Assicurati che sia in metallo, niente plastica, ma che non sia troppo pesante, per permettergli di gestirla in autonomia.

Leghe di acciaio e carbonio sono l’ideale per avere un prodotto leggero ma che sia in grado di resistere agli entusiasmi di un dueenne.

Altro aspetto fondamentale è la possibilità di regolare sellino e manubrio e non solo per accompagnarlo nella crescita; proprio come “i grandi”, non tutti i bambini di 2 o 3 anni hanno la stessa altezza. Per permettere a tutti di divertirsi in sicurezza è importante che la bici venga tarata sulle misure di tuo figlio.

Infine, devi fare attenzione al diametro delle ruote; se è troppo grande, oltre ad aumentare il peso della bicicletta, non consentirà a tuo figlio di utilizzarla agevolmente. Al contrario, se sono troppo piccole e magari tuo figlio è alto, la bici potrebbe diventare scomoda. Imprescindibile è, nel caso dei modelli con pedali, che il bambino possa raggiungerli bene mantenendo una posizione eretta della schiena. Osserva questo schema:

  • ruota 12” = altezza bambino fino a 100 cm
  • ruota 16” = altezza bambino fino a 120 cm
  • ruota 20” = altezza bambino da 120 a 150 cm

Ti consigliamo di far provare al bambino la bicicletta prima di acquistarla, per avere un’idea esatta delle sue necessità. Se la bici è un po’ più grande è certamente meglio, perché potrà utilizzarla per più tempo. E non scoraggiarti per l’iniziale difficoltà, è assolutamente normale.

 

È il momento di acquistare la bici per mio figlio?

Una domanda che molti genitori si pongono, giustamente, è quando sia il momento giusto per regalare una bici al proprio bambino. Soprattutto gli amanti delle due ruote vorrebbero che i figli seguissero le loro orme il prima possibile. 

Ovviamente, non spetta a noi dire se tuo figlio sia pronto o meno per la sua prima bici, però ricorda che le balance bike sono perfette biciclette per bambini da 2 anni in su. I piccoli che hanno già un buono sviluppo motorio la troveranno divertente e faticherai a farli scendere!

Quelli che invece mancano ancora un po’ di coordinazione ed equilibrio avranno in questa bici un aiuto importantissimo per sviluppare, in autonomia e secondo i loro tempi, queste abilità.

Un ultimissimo consiglio che ci sentiamo di darti: acquista sempre un casco protettivo, con i bambini la prudenza non è mai troppa!

Ricevi ogni settimana le migliori offerte

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore nel tentativo di inviare la tua richiesta. Per favore riprova.

Guide e Recensioni - Soloimigliori.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.