Il miglior lettino da campeggio del 2021

È arrivato il momento di andare in vacanza e hai bisogno di un lettino per il tuo bebè? Oppure semplicemente vorresti averne uno, comodo e leggero, da portare dai nonni in modo che il tuo piccolo possa fare le sue nanne in totale comfort e sicurezza?

Tra i tanti modelli disponibili sul mercato abbiamo selezionato per te i tre migliori lettini da campeggio.

Hauck Sleep n Play Center comodo lettino da viaggio con tanti accessori

Più che un semplice lettino da viaggio questo prodotto è un set che comprende lettino, fasciatoio, materassino, tasca, borsa di trasporto pieghevole… insomma tutto quello che può servire durante una vacanza, una gita, o semplicemente per avere il necessario in una seconda casa.

lettino-da-campeggio-Hauck-Sleep-n-Play

Queste le sue caratteristiche:

  • Il lettino si monta in modo semplice e agevole con pochissimi tocchi
  • Le ruote ne permettono lo spostamento da una parte all’altra
  • La struttura include delle grandi finestre laterali, protette da una rete, in modo che il bambino possa stare in sicurezza all’interno del lettino ma che abbia un adeguato ricircolo di aria
  • Grazie all’apertura della cerniera laterale il lettino si trasforma in una comoda e divertente area giochi! Il bambino può uscire dall’uscita laterale per andare in avanscoperta verso questa giocosa area
  • Il prodotto è omologato secondo il regolamento TÜV Austria
  • Materasso e lenzuolo sono venduti separatamente
  • Regolabile con altezza adatta sia ad un neonato che ad un bambino più grande. Il livello più alto, infatti, sostiene in modo ottimale la schiena
  • L’articolo ha un peso di 9 kg e dimensioni di 68,5 x 125 x 82 centimetri
  • Il fasciatoio si può inoltre fissare sul lettino oppure, quando non serve più, può essere facilmente tolto

Nonostante il prezzo contenuto, l’articolo è sicuramente tra i migliori in vendita e non sembra avere alcun difetto. Molto positivo ed efficace la possibilità di regolare due diverse altezze del lettino, adatto per i bambini più grandi che si sentono più in alto e possono vedere meglio ciò che li circonda. Una sorta di mini appartamento a due piani!

Hauck Dream n Play confortevole lettino da viaggio blu

lettino-da-campeggio-Hauck-Dream-n-Play

Un utilissimo compagno di viaggio per il comfort e la sicurezza dei momenti di gioco o di riposo dei bimbi.

  • Il lettino si ripiega facilmente e con pochi gesti. Da piegato occupa poco spazio ed è venduto con una borsa all’interno della quale trasportarlo
  • Ha una cerniera laterale, apribile solamente dall’esterno, che permette al bebè di entrare ed uscire liberamente dal lettino
  • Sui lati più grandi, due grandi finestre protette da una rete permettono il ricircolo dell’aria all’interno del lettino permettendo di poter tenere costantemente d’occhio il bambino
  • Materasso e lenzuolo sono vendibili separatamente
  • Il lettino ha un peso di 8 kg e dimensioni di 125x65x76 centimetri
  • Per il trasporto può essere trainato come un trolley. Dotato di ruote, infatti, è comodo sia per il trasporto da chiuso che da aperto in casa

Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo prodotto che si colloca in fascia bassa ma non certo per livello di qualità o di resistenza.

Safety 1st Soft Dreams per riposini e momenti di gioco in totale sicurezza

lettino-da-campeggio-safety-1st-soft-dreams

Questo prodotto è l’ideale se stai cercando un lettino da campeggio facilmente richiudibile e che possa essere montato in pochissimo tempo. Con un’estetica divertente, è resistente, comodo e compatto.

  • Disponibile in diverse colorazioni e con diverse fantasie
  • La chiusura è facile e veloce ad ombrello
  • Il lettino da chiuso occupa pochissimo spazio e si può riporre all’interno della sacca con cui viene venduto
  • Indicato per bambini neonati e per i bambini più grandi fino a 15 kg di peso
  • La base del lettino è in fibra di legno imbottita
  • Il peso del lettino è di 8 kg mentre le misure sono 123 x 62 x 75 cm da aperto mentre da chiuso le dimensioni si riducono notevolmente fino ad arrivare a 77 x 23 x 23 centimetri

Il lettino Soft Dreams di Safety 1st è sicuramente adatto ai viaggi ma anche da utilizzare come secondo lettino, da lasciare dai nonni o dagli zii e per assicurare al bebè, in qualsiasi luogo ed occasione, momenti di gioco e di riposo in sicurezza.

Criteri per scegliere il miglior lettino da campeggio

Ti trovi nella situazione di dover andare in vacanza o di dover portare il tuo bimbo dai nonni e di sapere che ad attenderlo non c’è un lettino accogliente e sicuro dove il tuo piccolo possa giocare o fare la nanna in sicurezza. I lettini da viaggio, come abbiamo visto, possono essere semplici o dotati degli accessori più disparati. Come per tutti gli acquisti, anche per questo il nostro consiglio è quella di verificare alcune caratteristiche prima di decidere l’acquisto di prodotti per il tuo bimbo.

Classici, super accessoriati… di lettini da campeggio ce ne sono di svariati tipi che possono soddisfare qualsiasi esigenza!

Uno dei primi aspetti da valutare sono le ruote. Queste permettono lo spostamento del lettino sia dentro casa, una volta montato che durante un normale trasporto in auto. Alcuni modelli sfruttano le ruote in dotazione anche per facilitare il movimento del lettino anche da chiuso. Il peso è un altro importante criterio di valutazione in particolar modo se pensiamo a ciò che caratterizza un lettino da campeggio ovvero, il fatto che possa essere facilmente spostato in viaggio o in altre occasioni. Per questo motivo è bene che il lettino non sia eccessivamente pesante. I lettini più leggeri possono infatti anche essere trasportati in spiaggia o a casa di amici.

Per poter vigilare sul bambino è importante che il lettino sia dotato di reti trasparenti che permettono anche di avere sia un ricircolo di aria durante i sonnellini o nei momenti di gioco. Il lettino da campeggio, infatti, può essere sia utilizzato per la nanna che per accogliere il tuo bimbo nei momenti di gioco. Come? Trasformandolo in box gioco semplicemente eliminando il materasso interno! Con questa versione il bambino potrà giocare all’interno della struttura, senza correre alcun pericolo.  

Alcuni lettini però sono ancora più adattabile: regolando i ripiani interni il lettino può essere adattato sia ad un neonato che ad un bambino più grande, in grado già di stare in piedi da solo e desideroso di guardare all’esterno.

Vuoi un lettino super accessoriato per assicurare il top di gamma al tuo bimbo? In questo caso il lettino non potrà non avere una cerniera laterale che crei un vano apribile nel lato più corto del lettino e tramite il quale il bambino possa sentirsi libero entrando ed uscendo in autonomia dalla sua piccola abitazione da campeggio. Questa opzione rende oltretutto ancor più sicura la struttura quando il bambino sarà in grado di scavalcare i bordi del lettino per andare ad esplorare il mondo esterno.

Una volta fatta la verifica di tutte queste principali caratteristiche, puoi anche concentrarti sull’estetica e sulla possibilità che hanno alcuni lettini di trasformarsi in un parco giochi.

Hauck, azienda a conduzione famigliare, da più di 90 anni si prende cura del benessere di intere generazioni di bambini.

I lettini da campeggio Hauck sono sicuramente tra i migliori per quanto riguarda la comodità nell’apertura e chiusura del lettino e per la versatilità del prodotto. Hauck ha infatti progettato ottimi prodotti facili nell’apertura ma sicuri nella chiusura per evitare che il lettino si richiuda su di sé accidentalmente e comprensivi di tutti gli accessori ed optional che un lettino da campeggio può comprendere.

La sicurezza dei lettini da campeggio Hauck riguarda però anche il prodotto montato: il piedino centrale montato su alcuni modelli conferisce una maggiore stabilità alla struttura evitando che si sbilanci quando il bambino gioca al suo interno. Il lettino Hauck, come anticipato nella descrizione, è uno di quei lettini che può anche essere utilizzato come box giochi, eliminando il materassino per la nanna e sostituendolo con un materassino più sottile, dando così la possibilità al bimbo di giocare in totale sicurezza sotto l’occhio vigile del genitore che può sorvegliarlo grazie alle reti laterali.

Grazie proprio alla sua resistenza e sicurezza, questo modello può anche essere utilizzato come box da gioco, in futuro in modo da adattarsi sia al neonato che ad un bambino più grande, in grado già di stare in piedi da solo desideroso di guardare all’esterno e togliere il materassino interno venduto con il lettino.

Non dimenticare anche di considerare la possibilità di regolare l’altezza della parte interna del lettino per il vostro benessere e anche di quello dei nonni. Questo impedirà che, quando il lettino sarà regolato in posizione per accogliere il neonato, ci si debba piegare o rischiare di farsi male mentre si adagia il bambino sul materasso. Inoltre, quando il vostro piccolo sarà più grande potrete modificare l’altezza del lettino per aiutare il bambino a guardare fuori dal lettino quando sarà in grado di sollevarsi sulle proprie gambine o sulle ginocchia.

Doveroso è anche pensare allo scopo del lettino da campeggio: lo utilizzerai in vacanza e sarà da richiudere spesso o invece servirà da piazzare in una seconda casa, come quella dei nonni o degli zii a cui fai spesso visita con il tuo bimbo? Il peso, il meccanismo di chiusura ed apertura sono tutti aspetti ai quali solitamente non si pensa, finché non ci si ritrova nella situazione di dover chiudere e rimontare un lettino più volte e doverlo magari caricare in auto. Per questi motivi è utile verificare che non abbia un peso eccessivo, in modo da poter essere trasportato agevolmente ovunque ma che il montaggio/smontaggio del lettino sia facilitato da un meccanismo semplice da azionare. Allo stesso modo anche un meccanismo di sicurezza che eviti le chiusure accidentali, quando il bimbo si trova al suo interno, è un altro aspetto che può guidarti verso una scelta accurata e consapevole di un prodotto adatto alle tue esigenze.

La maggior parte dei lettini pieghevoli sono adatti per neonati fino a bambini di 3 anni o comunque omologati fino a 15 kg di peso. Considerato che il suo uso si estenderà per qualche anno e non solo per i pochi iniziali mesi varrebbe la pena pensare ad un prodotto versatile che ha la stessa funzione dei passeggini “trio” che si trasformano e i quali danno la possibilità ai genitori di poter avere 3 o 4 funzionalità differenti con un solo articolo.

Con uno di questi modelli, a seconda dell’età, il bimbo potrà dormire nel suo lettino o nella sua culla mentre si addormenta dolcemente con un leggero dondolio, oppure giocare in sicurezza all’interno del box che all’occasione può essere aperto dalla quasi sempre presente cerniera laterale e permettere al piccolo di gattonare un po’ nell’ambiente circostante.

I modelli che trovi in questa guida sono tra i migliori in vendita. Sei curiosa di sapere quali sono i criteri che abbiamo utilizzato per la nostra selezione e quali dovresti considerare per l’acquisto di un lettino da campeggio pieghevole?

Utilizzo e altre caratteristiche

Di lettini pieghevoli ce ne sono moltissimi e di prezzi completamente diversi. Come sempre, riteniamo che un punto fondamentale aldilà del prezzo sia la sicurezza e l’attenzione con la quale i lettini vengono costruiti.

Tutti i lettini sono regolati da rigide normative in particolare allo standard europeo UNI-EN 716 2017 la quale si riferisce ai requisiti di sicurezza di mobili, culle e lettini pieghevoli per l’utilizzo domestico destinati ai bambini.

Infine, verifica che i materiali siano conformi alle normative Europee e che non contengano materiali o vernici tossiche e che non abbiano spigoli vivi all’interno della struttura.

La maggior dei lettini sono inoltri sottoposti a tutta una serie di attenti test per verificare che il prodotto sia all’altezza di ospitare il bimbo per i suoi riposini e momenti di gioco in assoluta serenità. Tra i vari test troviamo il test di impatto dinamico per testare la resistenza del fondo così come quello di stabilità laterale, frontale e posteriore per evitare il rischio di ribaltamento della struttura con il bimbo all’interno.

lettino-da-campeggio

Il test del morso, invece, prevede che il lettino venga realizzato con materiali completamente atossici come imposto dalla direttiva 2005/84/CE. Viene anche effettuato il testo di intrappolamento della catenella/ciuccio per evitare che questi si impigli all’interno della retina laterale della struttura. Tutti gli accessori inclusi, inoltre, rispettano la normativa europea en 716-1/2.

Tutti criteri da non sottovalutare e che sottolineano la cura e l’attenzione che queste tre aziende che abbiamo selezionato per te, pongono sui suoi prodotti prima di metterli in vendita.

Come anticipato alcuni lettini nonostante siano estremamente semplici da trasportare, sono equipaggiati di tutto il necessario per qualsiasi spostamento e viaggio. Dal fasciatoio, all’arco giochi, alla borsa porta pigiama e porta oggetti… la scelta è ampia e varia in base alle proprie esigenze e allo scopo principale del lettino. Ultimo criterio ma non meno importante: la pulizia.

Il lettino, così come tutto il resto, sarà ovviamente da pulire. Sarà più facile se il materassino si potrà sfoderare e poterlo pulire con una spugna, così come il resto della struttura.

I lettini da viaggio come caratteristica principale devono sicuramente avere la maneggevolezza ed il peso. Un lettino troppo pesante, infatti, sarà impossibile o comunque molto difficile da trasportare sia che si voglia portarlo in vacanza o presso una seconda abitazione, come quella dei nonni.

Questo d’altra parte sarà il luogo dove il bimbo, nei suoi primi mesi di vita, passerà più tempo e farà le prime scoperte del mondo circostante. Anche le dimensioni sono importanti. È infatti necessario verificare quali siano le misure del lettino una volta richiuso, assicurandosi che sia possibile caricarlo comodamente nella propria automobile. Per agevolarne lo spostamento, la maggior parte dei lettini viene fornito anche con una comoda borsa. Il lettino da campeggio è anche comodo da utilizzare come box giochi, quando il bambino sarà più grande, motivo per cui molti sono adatti a bimbi fino a 15 kg di peso.

Esistono lettini smontabili e lettini pieghevoli. I primi hanno bisogno dell’assemblaggio delle varie parti mentre il secondo ha un meccanismo di chiusura su sé stesso. Solitamente anche quelli da assemblare sono comunque facili e veloci da montare. Il vantaggio dei lettini pieghevoli è che sono sicuramente più leggeri e comodi ma hanno solitamente un materassino più sottile, più simile ad una stuoia. Quello smontabile invece è più resistente e stabile ma rispetto al primo è più pesante e difficile da smontare e ricostruire.

La scelta, infine, può solamente vertere sulle caratteristiche estetiche e sui tanti colori e serigrafie proposte per non parlare dei lettini comprensivi di accessori oppure con modello base.