Il miglior cuscino antidecubito ad aria del 2020

L’utilizzo di un buon cuscino antidecubito ad aria è fondamentale per garantire comfort e sostegno a chi sia costretto a rimanere seduto nella stessa posizione per tempi prolungati, oltre che per prevenire la comparsa di dolori, di lesioni e di piaghe da decubito. Magari hai già passato in rassegna un gran numero di modelli, ma non sei ancora riuscito a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Anzi, più ti informi e più sei confuso! Non temere, sei l’unico: orientarsi tra i tanti modelli che il mercato ci offre può rivelarsi un’impresa ardua, dal momento che occorre valutare diversi fattori prima di procedere all’acquisto di un cuscino antidecubito ad aria. Continua a leggere se vuoi scoprire quali siano i migliori modelli disponibili ed avere una guida completa che ti aiuti ad orientarti nella scelta.

Abbiamo selezionato tre modelli tra i migliori cuscini antidecubito disponibili sul mercato:

  • Il migliore è Gima 28544: cuscino ad aria che garantisce una distribuzione omogenea del peso corporeo ed assicura il massimo del comfort e del sostegno. 
  • Il migliore per rapporto qualità-prezzo è Air Seat Mat: cuscino ad aria economico ma di ottima qualità, molto semplice da utilizzare e dal design ergonomico e funzionale. 
  • Il più resistente è Sunficon: cuscino ad aria resistente all’uso ed ai lavaggi, venduto ad un prezzo assolutamente competitivo.

GIMA 28544 Cuscino ad Aria

Acquistando un cuscino antidecubito ad aria Gima ti assicurerai un dispositivo di grande qualità che durerà nel tempo; progettato per garantire il massimo del sostegno, questo dispositivo consente un’aderenza ottimale ad ogni area del corpo ed un perfetto adattamento ai cambi di postura; le 64 celle ad aria favoriscono una distribuzione omogenea del peso corporeo, in modo tale che non gravi sulle aree maggiormente soggette a lesioni. Le celle sono realizzare in gomma medica e PVC, materiali estremamente resistenti. È un cuscino facile da usare: in pochi minuti sarete in grado di gonfiarlo (o sgonfiarlo!) grazie alla comoda pompa in dotazione. 

Pro

  • Massima adattabilità alle forme del corpo
  • Sostegno e distribuzione del peso ottimali grazie alle celle ad aria
  • Fabbricato in gomma medica e PVC
  • Pompa e kit di riparazione inclusi
  • Made in Italy
  • Dotato di una comoda fodera antiscivolo

Contro

  • Costo superiore alla media
  • Fodera non impermeabile

Scheda prodotto

Insomma, parliamo di un dispositivo top di gamma prodotto da una delle aziende italiane leader nel settore: vale sicuramente la pena spendere qualcosa in più al momento dell’acquisto per avere un prodotto di indubbia qualità. 

Air Seat Mat

nonostante un costo decisamente contenuto rispetto alla concorrenza, il cuscino antidecubito ad aria Air Seat Mat si rivela un dispositivo di ottima fattura, che garantisce un sostegno continuativo del peso corporeo ed aiuta nel mantenimento di una postura comoda e naturale. È progettato per garantire il massimo del comfort e della adattabilità al corpo: grazie alla sua forma ergonomica ed ai vari fori posti sulla superficie della seduta, questo cuscino sarà un ottimo alleato contro dolori e piaghe da decubito. Questo cuscino è realizzato in PVC, materiale che assicura il massimo della traspirazione. L’operazione di gonfiaggio è estremamente rapida e semplice: in pochi minuti il gioco è fatto! 

Pro 

  • Resistente e traspirante, può essere usato sia in inverno che in estate
  • Design ergonomico, grazie ai fori presenti sulla superficie
  • Fabbricato in PVC
  • Facile da gonfiare e sgonfiare
  • Facile da pulire ed igienizzare
  • Costo competitivo rispetto alla concorrenza

Contro 

  • Pompa e kit di riparazione non inclusi
  • Non è dotato di fodera

Con il cuscino ad aria Air Seat Mat ti garantirai un prodotto versatile e di ottima qualità riuscendo a spendere poco, anzi pochissimo!

Air Seat Mat è un prodotto che spicca per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo

Sunficon

Il cuscino antidecubito ad aria Sunficon è costituito da ben 56 celle, che garantiscono una circolazione ottimale dell’aria ed una distribuzione omogenea del peso corporeo su tutta la superficie della seduta; grazie alla tecnologia Air Cushion Technology, utilizzando questo cuscino si eviterà di esercitare una pressione eccessiva sul coccige e sulle aree maggiormente soggette a piaghe ed indolenzimento. Mai più sudore! La lycra traspirante di cui è rivestito il cuscino permette un’efficiente dispersione del calore, evitando un eccessivo surriscaldamento delle zone del corpo a contatto con la seduta. Questo dispositivo è realizzato in TPU, un materiale particolarmente resistente alle deformazioni, anche dopo ripetuti lavaggi. 

Pro 

  • Design discreto 
  • Pratico e maneggevole 
  • Distribuzione ottimale del peso corporeo 
  • Massima traspirazione grazie al rivestimento in Lycra 
  • Rivestimento anti-scivolo 
  • Resistente alle deformazioni ed ai lavaggi 
  • Fabbricato con materiali antibatterici 

Contro 

  • Peso massimo supportato di soli 124 kg 
  • Non è dotato di fodera 

Il cuscino antidecubito ad aria Sunficon spicca per la sua praticità d’uso e per la qualità dei materiali utilizzati: un ottimo prodotto che potrai acquistare ad un prezzo molto interessante! 

Guida alla scelta 

Un dispositivo non vale l’altro, soprattutto quando parliamo di prodotti medicali: è importante che orienti la tua scelta tenendo conto delle esigenze specifiche e delle caratteristiche fisiche della persona che andrà ad utilizzare il cuscino antidecubito ad aria. Un acquisto errato potrebbe rivelarsi non solo inutile, ma anche essere causa di problemi ulteriori, come ad esempio l’adozione di un atteggiamento posturale errato. 

A cosa servono i cuscini antidecubito? 

Le piaghe da decubito sono danneggiamenti dei tessuti causati da un’alterazione della normale circolazione sanguigna: purtroppo è quello che accade quando si resta seduti o sdraiati nella stessa posizione per un tempo prolungato. Ci sono però, diverse soluzioni possibili per arginare i danni! 

I cuscini antidecubito, infatti, aiutano a contrastare la comparsa di piaghe e lesioni distribuendo il peso corporeo nella maniera ottimale, al fine di evitare che vada a gravare solo su determinate zone e che venga esercitata una pressione anomala. È importante che il dispositivo sia progettato in maniera tale da modellarsi perfettamente alle forme del corpo ed adattarsi ai cambiamenti di postura, garantendo sostegno e comfort continui. Un buon cuscino antidecubito deve, inoltre, agevolare il mantenimento di una postura corretta e naturale e, nel caso venga utilizzato su una carrozzina, attenuare gli attriti e gli urti che potrebbero gravare sulla colonna vertebrale.

Perché preferire un cuscino antidecubito ad aria? 

In commercio puoi trovare moltissime tipologie di cuscino antidecubito, che differiscono per materiali, design e prezzo; esistono cuscini in gel, in gommapiuma, ad acqua, in fibra. Insomma, ce ne sono davvero a bizzeffe! 

Il cuscino antidecubito ad aria si rivela la scelta migliore nel caso in cui si necessiti di un dispositivo leggero, facile da trasportare e da riporre: dal momento che può essere sgonfiato con una pompa in pochissimi minuti, risulta indubbiamente la tipologia di cuscino antidecubito più pratica e maneggevole. Risulta, inoltre, la scelta più idonea quando ci si voglia garantire un ricircolo costante di aria ed il mantenimento di una temperatura confortevole soprattutto in estate: i cuscini ad aria e quelli ad acqua risultano infatti i più indicati ad assolvere a questa particolare funzione. 

Non credere che il cuscino antidecubito ad aria sia perfetto! Sfortunatamente nel caso di soggetti in sovrappeso o che superano i 150 kg, i cuscini ad aria potrebbero non rappresentare l’alternativa più idonea e farebbero meglio ad optare per dispositivi fabbricati in gel o gommapiuma, che possano garantire un sostegno più adatto alle loro esigenze. 

Chi dovrebbe utilizzarlo?

Si tratta di un dispositivo che può rivelarsi utile non solo per disabili, anziani o persone dalla mobilità ridotta, ma anche per chi abbia esigenza di trascorrere diverse ore al giorno seduto, come autisti, impiegati o scrittori. È importante ricordare che nel caso di persone non autosufficienti e costrette su una sedia a rotelle o a letto per tempi molto lunghi, è fondamentale provvedere ad un cambio frequente di posizione ed il solo utilizzo di un cuscino non è sufficiente a scongiurare la comparsa di possibili lesioni. 

Come scegliere il miglior cuscino antidecubito ad aria? 

Non c’è dubbio: più vasta è l’offerta, più diventa complicato fare acquisti! Anche nel caso dei cuscini antidecubito ad aria, il prezzo elevato non è necessariamente sinonimo di buona qualità; può capitare che marchi blasonati e noti producano pessimi prodotti. Tuttavia un prezzo eccessivamente basso dovrebbe metterti la pulce nell’orecchio per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati: è fondamentale, infatti, accertarsi che il prodotto sia fabbricato con materiali di qualità, che siano resistenti e traspiranti (PVC, gomma medica, lycra) al fine di evitare un’eccessiva sudorazione nelle zone di contatto. Bisogna sempre ricordare che un cuscino antidecubito non è un normale cuscino, simile a quelli che puoi trovare in un negozio di arredamento; è importante, infatti, che sia caratterizzato da un design funzionale pensato specificamente per garantire una buona traspirazione ed una distribuzione ottimale del peso corporeo: i migliori modelli, ad esempio, sono solitamente costituiti da diverse celle d’aria comunicanti o, in alternativa, sono caratterizzati da una seduta che presenta dei fori, al fine di garantire il massimo sostegno. 

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il miglior cuscino antidecubito ad aria, non ti rimane che acquistare quello più adatto alle tue esigenze o a quelle dei tuoi cari!