Il miglior binocolo Nikon del 2020

Nikon è famosa per i prodotti ottici di alta qualità e ben progettati. Hai quindi deciso di affidarti alla loro esperienza e vuoi acquistare un binocolo Nikon? Bella scelta! Il produttore ha sul mercato dozzine di modelli, a partire da quelli economici e compatti fino ai modelli potenti di fascia alta. Ma come scegliere quello più adatto alle tue esigenze?

Per aiutarti nell’acquisto, abbiamo testato i modelli disponibili e abbiamo scelto due modelli, diversi per caratteristiche e performance, ma con la stessa affidabilità e garanzia del marchio Nikon.

Se vuoi un un binocolo potente e di alta qualità ma ad un costo tutto sommato ragionevole, ti consigliamo il Nikon Action EX 10x50 . È adatto a qualsiasi uso e resistente per tutte le situazioni outdoor. Se invece hai un budget limitato, ti consigliamo il Nikon Aculon A30 10X25, più economico, più compatto ma con la stessa qualità di ottica. La differenza principale in questo caso è la resistenza e durevolezza.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul miglior binocolo digitale del 2020.

Nikon Action EX 10×50

Il binocolo Nikon Action EX 10×50 è decisamente il miglior binocolo Nikon per rapporto qualità/prezzo. È un binocolo leggero ma resistente alle intemperie, durevole, potente, con molti ingrandimenti e ad un prezzo molto ragionevole se lo paragoniamo ad altri della stessa fascia di qualità.

Con un peso un poco sopra il kg, questi binocoli sono leggermente pesanti ma la loro struttura solida li rende impermeabili (fino a 1 m per 5 minuti) e antiappannanti, grazie al riempimento di azoto. Offrono un ingrandimento 10 volte attraverso obiettivi multi-rivestimento da 50 millimetri.

Nikon Action EX 10x50

La distanza di messa a fuoco ravvicinata è di 7 m e la manopola di messa a fuoco centrale consente una regolazione semplice e rapida. Conchiglie oculari a rotazione in gomma regolabili  con più clic per facilitare il posizionamento dell’occhio alla distanza corretta. La configurazione a proiezione arretrata offre un campo visivo chiaro anche per chi porta gli occhiali

Le lenti sono realizzate in denso vetro prisma BAK-4 di alta qualità con rivestimento multistrato e un obiettivo di grande diametro che permette una chiarezza ottimale dell’immagine.

Il corpo ha un un rivestimento in gomma che rende il binocolo resistente agli urti e consente al tempo stesso una presa stabile e confortevole, anche in caso di uso prolungato. Per ulteriore protezione, la confezione include custodia, tracolla e copriobiettivo. Ma, se nonostante tutto, succede qualche infortunio, niente paura, Nikon offre una garanzia a vita!

Acquista Nikon Action EX 10x50 su Amazon

Nikon Aculon A30 10X25

Se vuoi un binocolo di buona qualità ma hai un budget limitato, ti proponiamo il binocolo Nikon ACULON A30, la scelta migliore fra i modelli di fascia più bassa.

È un binocolo compatto con un quarto del peso del modello precedente (circa 250 g) ma che ugualmente offre un ingrandimento di 10 volte con obiettivi di 25 mm e un campo visivo decisamente ampio. È quindi un modello ragionevolmente potente ma, al tempo stesso, facile da trasportare. La distanza di messa a fuoco ravvicinata è di soli 2,5 m e si regola attraverso una semplice manopola di messa a fuoco centrale. 

Nikon Aculon A30 10X25

Le lenti multistrato sono realizzate in vetro prisma BAK-4 di alta qualità che rendono immagini nitide e luminose anche se con obiettivi di piccole dimensioni, non funzionano altrettanto bene in condizioni di scarsa luminosità. Tutti i componenti ottici sono realizzati in vetro Eco-glass, privi di piombo e arsenico. 

A basso costo e di buona qualità, questi binocoli sono un ottimo acquisto. Certo, hanno un look & feel più economico e non sono altrettanto durevoli. Non sono impermeabili e non includono i tappi per obiettivi. La confezione include custodia, tracolla e il binocolo ha un rivestimento in gomma per una comoda impugnatura. Anche in questo caso, Nikon offre la sua solita garanzia a vita.

Acquista Nikon ACULON A30 su Amazon

Guida all’acquisto

Basta fare una rapida ricerca e si trovano oltre 350 binocoli di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo… ma allora… quale binocolo comprare? Ecco una semplice guida per scegliere il prodotto giusto in base alle tue esigenze e disponibilità economiche.

Le prime domande da porsi: 

  • Qual è il mio budget? >> se ne trovano a partire da 50 euro in su.
  • Per cosa lo uso? >> guardare obiettivi in movimento (uccellini o sportivi) è diverso da osservare le stelle
  • Di che dimensione lo voglio? >> voglio tenermelo in tasca o attaccato ad un treppiede?

Quindi ti orienterai verso un binocolo piccolo e compatto per i viaggi e lo sport, mentre avrai bisogno di un binocolo di medie dimensioni per la caccia e il birdwatching, e infine se hai bisogno di osservare in condizioni di scarsa illuminazione e visione notturna dovrai orientarti per un modello grande e potente. 

miglior binocolo Nikon del 2020

Come vedi questi fattori sono molto importanti nella tua decisione di acquisto. Un’altra cosa da tenere presente è che, nel settore dell’ottica, generalmente ottieni quello per cui paghi. Più il prezzo sale e maggiore sarà la qualità. In linea di massima la qualità del vetro, dei rivestimenti e dei materiali ne determinano generalmente il prezzo.

Fattori che impattano sulla qualità del binocolo:

  • Struttura impermeabile / anti-appannante / riempimento di azoto >> servono ad aumentare la durata del binocolo in qualsiasi condizione atmosferica;
  • Rivestimenti per lenti, singoli, multistrato, completamente rivestiti, ecc >> impattano nella chiarezza dell’immagine, anche in caso di molta luce;
  • Numero di elementi di vetro >> determina la potenza dell’ingrandimento;
  • Qualità della raffinazione del vetro >> determina la chiarezza dell’immagine;
  • Trasmissione di luce >> aiuta nella visione anche in caso scarsa luminosità;
  • Prismi e rivestimenti >> impattano direttamente sul costo ed è bene studiarne le rispettive utilità.

Conclusioni

Nikon è sicuramente sinonimo e garanzia di qualità, quindi se hai deciso di acquistare un binocolo di questo produttore, ti basterà fare considerazioni di prezzo, trovare l’ingrandimento più adatto, considerare la qualità dell’obiettivo, la distanza di messa a fuoco e per finire la garanzia. L’importante è essere sicuri della scelta, ma una volta presa la decisione, è sicuro che ci sarà un ottimo binocolo Nikon che ti aspetta!