Il miglior binocolo da teatro

Trascorrere una serata a teatro, osservando uno spettacolo dal vivo o gustandosi le note di un concerto, è un piccolo piacere che dovremmo concederci più spesso. L’atmosfera di attesa, le luci, il buio in sala e la magia che si ripete sopra quelle assi.

Che si tratti di opera, operetta, balletto o piece teatrali, è una piccola magia quella che avviene sotto a nostri occhi ogni volta.

Purtroppo a volte i nostri occhi sono ben lontani dal palco, magari osservano dalla piccionaia addirittura. In questi casi può essere utile (oltre che stiloso) avere a portata di mano un binocolo da teatro, per non perdere nessun passo, nessuna espressione, nessunissimo dettaglio.

Se anche tu stai pensando di acquistarne uno, ti invitiamo a leggere la nostra breve guida all’acquisto.

Questi sono i due modelli che abbiamo scelto per te:

  1. ESSLNB, il modello coquette per concerti e serate a teatro
  2. Levenhuk, stiloso e preciso

 

ESSLNB, per un ingrandimento potente e nitido

binocolo_da_teatro

Il binocolo da teatro ESSLNB rappresenta una scelta eccellente per chi ama andare a teatro. 

È dotato di un obiettivo da 30mm e un prima ad ingrandimento 4x, in grado di farti cogliere anche il più piccolo dettaglio sulla scena.

La tecnologia New Crystal Clear Optic CCO aumenta la chiarezza dell’immagine; la messa a fuoco con manopola centrale rende semplicissime le operazioni di regolazione in qualsiasi momento.

Realizzato in lega di alluminio, il binocolo è molto leggero, ma allo stesso tempo robusto e resistente; il particolare design che lo caratterizza lo rende ergonomico e facile da impugnare. 

Il binocolo è infine corredato di una elegante catenella color oro per indossarlo comodamente al collo e non correre il rischio di perderlo o, peggio, di farlo cadere.

Pro

  • resistente
  • elegante
  • ottimo ingrandimento
  • ergonomico
  • corredato di pochette per il trasporto

 

Contro

  • un uso prolungato può stancare gli occhi

 

Per goderti i dettagli di ogni performance teatrale, il binocolo da teatro ESSLNB è il modello ideale: pratico, ergonomico ed elegante, si sposa perfettamente con il tuo abito da sera.

Levenhuk binocolo, completa il tuo stile con eleganza

binocolo_da_teatro

Il binocolo da teatro Levenhuk non è solo uno strumento prezioso per gli appassionati delle performance teatrali, è anche un elegantissimo accessorio che completa con grazia il look da sera di uomini e donne.

Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere portato all’interno di una pochette o una tasca; il trattamento multistrato degli elementi ottici fa sì che l’immagine sia sempre nitida, luminosa e con una corretta resa dei colori. In questo modo, non ti sfuggirà nemmeno  il più piccolo dettaglio di scena. Il fattore di ingrandimento di questo modello è 3x.

Il binocolo Levenhuk è dotato di una retroilluminazione al led, che ti permette di ritrovare il tuo posto al buio in qualsiasi momento o di leggere il programma di sala senza disturbare gli altri; la batteria è inclusa nella confezione.

Disponibile in cinque varianti colore, tutte satinate, è venduto con una pratica catenella, rimovibile all’occorrenza, per non perderlo mai di vista, e puoi riporlo all’interno di un piccolo sacchetto che ti sarà utile per trasportarlo senza graffiarlo.

Pro

  • compatto
  • unisex
  • elegante
  • immagini nitide

 

Contro

  • ingrandimento si ferma a 3x

 

Piccolo e pratico, il binocolo Levenhuk è semplice da usare e ti offre una visione chiara dello spettacolo. Sarà come essere sul palco con i tuoi artisti preferiti.

Caratteristiche del binocolo da teatro

Se hai con te il binocolo adatto, anche se sei lontano dal palco, ogni spettacolo a teatro può essere assaporato a pieno. A patto di avere uno strumento con le giuste caratteristiche.

Ma come deve essere, in sostanza, un binocolo da teatro?

Ingrandimento

La capacità di ingrandimento di questo genere di binocoli deve essere moderata e possibilmente variabile.

Moderata perché, pur volendo scovare il dettaglio, non hai la necessità di ingrandimenti eccessivi (come potrebbe invece essere il caso dei concerti negli stadi); variabile perché, a seconda del momento dello spettacolo, avrai voglia di gustarti il particolare o avere una visione più generale della scena.

Peso

Un binocolo da teatro deve essere necessariamente leggero e maneggevole. Non solo perché dovrai maneggiarlo per tutta la sera, e non vuoi certo avere un ingombro eccessivo tra le mani, ma anche perché un oggetto troppo pesante renderebbe disagevole la visione prolungata di alcuni spezzoni di spettacolo.

Materiali di costruzione

I materiali di primaria importanza nella realizzazione di un binocolo in generale, sono chiaramente i prismi e le lenti. 

Questi sono realizzati in vetro borosilicato o della tipologia Crown-Bario, dove i primi sono più economici dei secondi. Ovviamente però, quando le luci di sala si spengono, saranno le lenti del secondo tipo ad avere una resa migliore con una luce soffusa.

Si può ovviare in parte a questo problema acquistando delle lenti sottoposte a trattamento antiriflesso, riconoscibili dalla sigla “coated” sulla confezione.

Per te che sei una persona attiva e ti diverti all’aria aperta, abbiamo selezionato i migliori binocolo da escursione. Leggi qui.

Il binocolo a teatro

I moderni binocoli sono la derivazione contemporanea del telescopio galileiano, reso fruibile ai più grazie al contributo di Ignazio Porro e ai suoi prismi.

L’uso che si fa a teatro del binocolo va, storicamente, ben al di là della mera osservazione dello spettacolo: grazie ai binocoli negli anni passati si poteva osservare la vita pullulare in platea e nei loggioni. 

Gente che conversava, che leggeva; amanti che si scambiavano occhiate discrete, intrighi e intrallazzi dipanati col favore del buio.

All’osservatore attento, il binocolo permetteva dunque di vedere molto di più della sola performance, ma offriva la possibilità di scrutare e analizzare uno spaccato di vita umana come pochi

Insomma, il teatro è stato per decenni il vero centri di gravità della società. 

Con l’avvento di cinema e televisione, il teatro ha perso un po’ del suo appeal verso le nuove generazioni, ma resta pur sempre uno spettacolo di tutto riguardo, che potrai goderti in compagnia del tuo nuovo binocolo da teatro.

Ricevi ogni settimana le migliori offerte

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore nel tentativo di inviare la tua richiesta. Per favore riprova.

Guide e Recensioni - Soloimigliori.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.